Elica

Domanda

Cos’è un’elica a passo fisso?

Approfondimento

L’elica è uno strumento molto usato per la propulsione sia in ambito nautico che aeronautico.

E’ in grado di trasformare la potenza meccanica di un albero rotante in variazione della quantità di moto di un fluido, allo scopo di generare una propulsione.

E’ un dispositivo meccanico che produce una spinta parallela al suo asse di rotazione quando lo fa girare.

L’elica è costituita  da una o più pale, calettate su un mozzo collegato all’albero rotante.

Le pale hanno un angolo d’attacco calcolato in gradi rispetto al piano di rotazione dell’elica.

La parte centrale dell’elica è chiamata “mozzo”. Il mozzo è bucato di quattro o sei fori secondo il modello del motore e si inserisce allora su un asse che funge da perno.

L’elica è principalmente una vite che, quando la si fa girare, avanza davanti nell’aria, nello stesso modo in cui la vite di un bullone filettato avanza a contatto con il legno.

La distanza virtuale che un’elica percorra verso la parte anteriore, in un giro completo, è chiamata “passo dell’elica”.

Il riduttore è un meccanismo che trasmette un movimento di rotazione riducendo la velocità. Permette in particolare di evitare che le estremità di pale superino la velocità del suono (1190 km/h).

Tipi

A passo fisso sono fissate sul mozzo.  Pertanto, per invertire il moto della nave con questo tipo di propulsore, è necessario disaccoppiare l’asse dal motore, arrestare quest’ultimo, riavviarlo al contrario e riaccoppiare l’asse mediante frizione. Nella nautica sono usate su navi mercantili ed imbarcazioni da diporto.

Elica a passo variabile è possibile agire sull’orientamento delle pale ruotandole e sono usate nelle navi militari e passeggeri che necessitano di spazi e tempi di arresto molto brevi.

Prese due eliche aventi lo stesso diametro, una a passo fisso l’altra a passo variabile, quest’ultima avrà un’area espansa che risulterà minore della prima. Ciò è dovuto al fatto che il mozzo risulta più grande per poter ospitare l’impianto idraulico atto alla rotazione delle pale.

Fonte: Wikipedia e FlySalento
Annunci

Lascia un commento che ci confrontiamo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...